©www.bandion.it
| EN | | DE |
logo 5 Torri

©www.bandion.it

Giro della Grande Guerra Ski Tour

Sciando tra natura e storia delle Dolomiti - Patrimonio Mondiale UNESCO

È un percorso spettacolare, alla portata di tutti, che si snoda ai piedi delle cime più famose: piste e impianti creano un anello che tocca passo Giau, passo Falzarego, Val Badia, Arabba e Alleghe, girando tutt'intorno al Col di Lana, montagna simbolo della Grande Guerra.

Il giro si può fare in un giorno ma in nessun luogo condensa tante memorie come nell'area tra i monti Lagazuoi, 5 Torri e passo Falzarego, dove non a caso si trova il museo all'aperto della Prima Guerra Mondiale più esteso delle Dolomiti visitabile in estate.

Il giro può essere percorso in senso orario e in senso antiorario.

ATTENZIONE: a volte il Giro della Grande Guerra è chiuso per vento o motivazioni tecniche oppure aperto solo in direzione oraria o antioraria. Per sapere se il Giro è aperto consultare questa pagina.


 

Mappa

©www.bandion.it

Il Giro della Grande Guerra in senso orario dal Falzarego alle 5 Torri

Se percorso in senso orario si raggiungono le piste delle 5 Torri da passo Falzarego con gli sci.

Da qui con la seggiovia quadriposto si raggiunge dapprima il rifugio Scoiattoli e successivamente, con la seggiovia biposto Potor, la Forcella Nuvolau.

Si scende quindi lungo la pista "Fedare" fino all'omonimo rifugio, dove un servizio di navette a pagamento garantisce il collegamento con Pescul e il Civetta e la continuazione del Giro.

Orari skibus Grande Guerra e corriere >>>

Il Giro della Grande Guerra dalla Badia

Si può iniziare il Giro della Grande Guerra dall'Alta Badia più precisamente dall'Hotel Armentarola (San Cassiano) con un servizio di taxi-bus a pagamento, che porta al passo Falzarego. Dal passo o si prosegue verso gli impianti del Col Gallina e 5 Torri o ci si serve della funivia per raggiungere la cima del Monte Lagazuoi. Sul Lagazuoi si possono visitare la postazione di mitragliatrice austriaca e poco sotto la postazione di guardia con la baracca ufficiali con sci ai piedi. Da qui si scende lungo la pista "Lagazuoi", per raggiungere gli impianti di Col Gallina e poi la seggiovia delle 5 Torri, per proseguire il Giro verso il passo Giau.

SERVIZIO TAXI da Badia - HOTEL ARMENTAROLA/CAPANNA ALPINA a PASSO FALZAREGO

Inoltre, la compagnia di bus Cortina Express su prenotazione, fa servizio per la tratta Colfosco - Corvara - La Villa - San Cassiano - Passo Falzarego e ritorno.


©www.bandion.it

Il Giro della Grande Guerra in senso antiorario partendo dal Civetta

In senso antiorario, l’area delle 5 Torri si raggiunge con il servizio di navette a pagamento in partenza da Pescul nell’area sciabile del Civetta (vedi orari riportati sopra). La seggiovia Fedare porta alla forcella Averau da dove si scende lungo la pista Fedare e piegando a destra per la seggiovia Croda Negra che porta a una piccola forcella da cui parte la pista Croda Negra, una bellissima discesa panoramica che porta al Col Gallina prima e al Falzarego poi, dove si prende la funivia del Lagazuoi.

Sul Lagazuoi si possono visitare la postazione di mitragliatrice austriaca e poco sotto la postazione di guardia con la baracca ufficiali con sci ai piedi. Si prende quindi a sinistra la pista Armentarola, dove si scia tra le pareti del Fanis e delle Conturines tra cirmoli centenari e spettacolari cascate di ghiaccio. In fondo, un traino con cavalli porta gli sciatori fino alle piste della Val Badia dove si prosegue per Arabba, Padon e Marmolada.

Tra cascate di ghiaccio, traino con i cavalli e panorami mozzafiato


©www.bandion.it

Distanze e apertura

Per poter completare il giro in tutta tranquillità, si consiglia di partire al mattino presto con l'apertura degli impianti.

Distanze compresa un'ora per il pranzo:

In senso orario
Lunghezza del giro: 78-100 km    
Sci ai piedi: 25-41 km
Sugli impianti: 17-23 km
Tratte skibus: 36 km    
Tempi di percorrenza: 6,30 / 7,30 h    
           
In senso antiorario
Lunghezza del giro: 84,5-99 km
Sci ai piedi: 34,5-43 km
Sugli impianti: 20-26 km
Traino con cavalli: 1,5 km
Tratte skibus: 28,5 km
Tempi di percorrenza: 7/8 h

Controlla lo stato di apertura