©www.bandion.it
| EN | | DE |
logo 5 Torri

©www.bandion.it

Baita Bai De Dones

Situata alla partenza della seggiovia delle 5 Torri, Baita Bai de Dones gode di un’ ottima posizione per godere di tutte le attrattive estive ed invernali della zona circostante.

Si trova direttamente sulle piste  lungo il percorso del Giro della Grande Guerra e del Super8 Ski Tour, entrambi estremamente panoramici e con piste  alla portata di tutti. In estate è il punto di partenza ed arrivo di molte escursioni compresa la visita alle trincee e alle postazioni del museo all'aperto della Prima Guerra Mondiale. Buon punto d'appoggio  per ascensioni e vie ferrate come quella dell’Averau e de Ra Gusela. La seggiovia di fianco, attrezzata anche per il trasporto di mountain bike, porta direttamente alla grande palestra di roccia delle 5 Torri e nella nuova palestra Averau sud – Renato De Pol Renè.

È all’arrivo della nuova pista Lino Lacedelli, una pista perfettamente attrezzata per gli allenamenti agonistici degli sci club di ogni livello. La Baita è disponibile per convenzioni con gli Sci Club per i pranzi degli atleti che si allenano sulla pista.

La gastronomia molto curata offre d’inverno piatti di selvaggina e primi piatti fatti in casa, mentre d’estate ci si può ristorare con sfiziosi tramezzini, panini, toast, gelati e torte sempre rigorosamente fatte in casa.

Immancabile una visita al bookshop dove poter acquistare guide sugli innumerevoli itinerari da percorrere e souvenir particolari che ripropongono le mitiche creature appartenenti alle leggende del luogo. Tra queste, una è legata a un affascinate e piccolo laghetto molto vicino, che si chiama Bai de Dones, letteralmente “il bagno delle donne”, da cui appunto deriva il nome del locale. Si narra che sia abitato dalle misteriose Anguànes, creature dal piede di capra, serve del dio Silvano.

Una curiosità: una rappresentazione dell’Anguana campeggia proprio sopra la porta d’entrata del locale.

Eventi tutto l'anno

Baita Bai de Dones fa parte del team Cortina Delicious, consorzio che organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali.

Per conoscere gli eventi che si tengono tra passo Giau e 5 Torri clicca qui.
Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi dell'area circostante consulta il calendario completo.

Contatti

Baita Bai de Dones
Loc. Bai De Dones
Cortina d'Ampezzo (BL)

+39 0436 - 860688

baitabaidedones@gmail.com

Periodo di apertura: giugno/settembre - dicembre/Pasqua - VERIFICARE SEMPRE LE DATE DI APERTURA E CHIUSURA

  • INFO

    Altitudine: 1.889 m

    Accesso: lungo la Grande Strada delle Dolomiti - SS 48

    WC: wc anche per disabili

    Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito presso la seggiovia 5 Torri

    WiFi: wifi gratuito

    Altri servizi: bookshop e souvenir e d'inverno noleggio sci nelle vicinanze

Scopri il lago di Bai de Dones

Gallery