| EN | | DE |
logo 5 Torri

 

SUPER8 SKI TOUR SELFIE, PHOTO & VIDEO COMPETITION 2023

Concorso fotografico e video a premi.
Partecipare al concorso è molto semplice!
Termine ultimo per inviare le opere: domenica 2 aprile 2023

Maggiori informazioni

 

Ciak si gira

Cortina, con le sue montagne, è stata fin dall’inizio un polo attrattivo per grandi celebrità, anche del Cinema.

Qui sono stati girati film con Sophia Loren, Brigitte Bardot, Ingrid Bergman e Clark Gable e molti altri attori famosi. Le 5 Torri, data la loro innegabile peculiarità, sono il luogo perfetto per scene in montagna che includano l’arrampicata, il magnifico panorama invernale della valle sottostante innevata o la vita semplice, tradizionale e rispettosa della natura d’alta montagna.

Così, a partire dal 1924 in poi, le 5 Torri sono stato teatro di film quali Le montagne del destino (dramma muto con il grande Luis Trenker e diretto da Arnold Fanck), Il gigante delle Dolomiti (dramma muto di Guido Brignone, 1926), Vacanze di Natale (primo “cinepanettone” a regia dei fratelli Vanzina, 1983), L’orso (dramma diretto da Jean-Jacques Annaud, 1988) e Fantozzi in paradiso (grande serie comica di Nero Parenti, 1993).

Per la sesta edizione di “Un passo dal cielo“, la serie tv campione di ascolti interpretata da Daniele Liotti (2021), sono state scelte le 5 Torri come teatro dove riprendere una parte delle vicende del comandante della Guardia Forestale Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti.

Una curiosità: Il "Bivacco Neri", appunto la dimora del protagonista Francesco Neri, è ubicato nei pressi del rifugio Scoiattoli; l'edificio è stato costruito ad hoc per la serie tv.  Successivamente è stato smontato, ma è comunque possibile visitare la spettacolare location da cui si scorge una vista incredibile sulle Cinque Torri, e la famosissima palestra di roccia.
Il luogo è facilmente raggiungibile con la seggiovia delle 5 Torri o a piedi attraverso un'escursione partendo da Baita Bai de Dones.


©www.bandion.it

Per gli amanti di James Bond 007 Cortina e il territorio circostante compaiono in Solo per i tuoi occhi (For your eyes only, regia di John Glen, 1981), e, tra i film più di successo degli ultimi anni, Solo: a Star Wars Story (regia di Ron Howard, 2018).

A passo Giau è stata girata un'emozionante scena del famosissimo Ladyhawke, film del 1985 diretto da Richard Donner con Matthew Broderick, Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Alfred Molina, Leo McKern e Ken Hutchison.

Infine una piccola chicca: in Spider Man: Far from home del 2019 l’autobus sul quale la classe di Peter Parker sta viaggiando dovrebbe attraversare l’Austria, in realtà sta percorrendo la Grande Strada delle Dolomiti - SS 48, proprio quella che conduce alle 5 Torri, famosa perché estremamente panoramica tra valichi e passi dolomitici.

Per saperne di più sui film girati a Cortina d'Ampezzo e aree circostanti consultare il sito www.cortina.dolomiti.org.