Tappa ambita dell'Alta Via n.1 delle Dolomiti e al centro di molte escursioni, il rifugio Averau si trova sulle piste da sci della ski area 5 Torri - Giau.
È facilmente raggiungibile a piedi, con gli sci o con la seggiovia dal rifugio Fedare sulla strada del passo Giau; è inoltre collocato sui circuiti del Super8 Ski Tour e del Giro della Grande Guerra.
Di proprietà della famiglia Siorpaes, il rifugio è gestito da Sandrone assieme ai figli Margot e Matteo. Ciò conferisce un'atmosfera accogliente e rilassante. Fiore all'occhiello la cucina da cui escono piatti raffinati da gustare sull'ampia terrazza con l'incredibile vista su Civetta e Marmolada.
Ottimo punto d'appogio per visitare il museo all'aperto della Grande Guerra e per escursioni di diversi gradi di difficoltà oltre che per ascensioni e vie ferrate. Classiche sono la ferrata dell’Averau e la ferrata de Ra Gusela, di difficoltà media e molto panoramiche. I climber possono cimentarsi sulle vie d’arrampicata del monte Averau, nella grande palestra a cielo aperto delle 5 Torri e nella nuova palestra Averau sud – Renato De Pol Renè.
Tantissimi percorsi con gradi di difficoltà differenti per gli amanti delle due ruote. Gli impianti di risalita sono attrezzati per il trasporto bici e il rifugio Averau mette a disposizione un deposito biciclette videosorvegliato munito di compressore, tubo dell’acqua per la pulizia, attrezzi per le piccole riparazioni e un sistema di ricarica per e-bike.
Eventi tutto l'anno
Il rifugio Averau fa parte del team Cortina Delicious, consorzio che organizza nel corso di tutto l’anno eventi di ogni tipo: dai concerti d’alta quota e feste sulle terrazze panoramiche; da mostre e meeting nei poli culturali dell’area alle rievocazioni storiche nei musei della Grande Guerra; da gare sportive alle cene a tema; dai concorsi fotografici a eventi solidali.
Per conoscere gli eventi che si tengono tra passo Giau e 5 Torri clicca qui.
Per conoscere l'elenco completo di tutti gli eventi dell'area circostante consulta il calendario completo.
Rifugio Averau
Località Forcella Nuvolau,9
32020 Colle Santa Lucia (BL)
+39 0436 - 4660 / 335 6868066
Periodo di apertura: giugno - ottobre/Dicembre - Pasqua - Verificare sempre le date apertura/chiusura
Altitudine: 2.413 m
Camere: 4
Camerate: 3
Posti letto: 41
Accesso: il rifugio Averau è raggiungibile a piedi, con gli sci o con la seggiovia dal Giau
Parcheggio: parcheggio gratuito e non custodito presso le seggiovie 5 Torri e Giau Fedare
WiFi: wifi gratuito
Animali: animali non ammessi nelle camere
Altri servizi: cene con trasporto in jeep o motoslitta, pranzi con arrivo in elicottero, matrimoni ed eventi