©Giacomo Pompanin

Punto di arrivo: rifugio Scoiattoli
Tempo di percorrenza: ca. 1 ora/hour/Std. a/r
Segnavia: cai 439 fino alla forcella e poi a destra
Dislivello totale: 118 m.
Quota di partenza: 2137 m.
Quota di arrivo: 2255 m.

Una breve e facile passeggiata porta dal rifugio Cinque Torri al rifugio Scoiattoli: entrambi al cospetto delle 5 Torri, paradiso degli arrampicatori di tutto il mondo. Il rifugio Cinque Torri è raggiungibile a piedi o in auto percorrendo la Grande Strada delle Dolomiti SS 48 a circa 11 km dal centro di Cortina, svoltando sulla stradina a sinistra in località Cianzopè*.
Dal rifugio Cinque Torri si prende il  sentiero 439. In meno di 30 minuti si raggiunge la forcella da dove si scorge il rifugio Scoiattoli dalla cui terrazza panoramica si ammirano gli arrampicatori in azione sulle pareti delle palestra. Nelle immediate vicinanze del rifugio si estende il museo all’aperto della Grande Guerra delle 5 Torri che si può visitare, percorrendo trincee e postazioni restaurate, in un'ora circa.

*Attenzione: la strada a Cianzopè, percorribile a piedi e in auto per raggiungere il rifugio Cinque Torri, è sempre aperta nel corso dell'estate, ad eccezione di tutto il mese di agosto quando viene chiusa alle auto dalle 9:30 alle 15:30. In questo periodo viene attivato un servizio navetta a pagamento. Verificare sempre l’orario di apertura della strada che può subire modifiche telefonando all'ufficio regole: 0436 - 2206.

Equipaggiamento consigliato

• Scarpe da trekking, Kit di primo soccorso e zaino; un cambio di vestiti e giacca da pioggia
  • Acqua; lungo il percorso ci sono i punti di ristoro: rifugio Scoiattoli e rifugio Cinque Torri

Il luogo di partenza dell’itinerario è raggiungibile anche con corriere di linea. Per richiedere informazioni sugli orari:
Servizi Ampezzo
- Via G. Marconi n° 5 (c/o Autostazione) – Cortina d’Ampezzo Tel.  0436 867921 - biglietteria@serviziampezzo.it