©Giacomo Pompanin
| EN | | DE |
logo 5 Torri

©Giacomo Pompanin

Gli albori dell'alpinismo

Una passeggiata nel bosco di circa un’ora porta a conoscere uno dei rifugi storici di Cortina d’Ampezzo dove il tempo sembra essersi fermato: è il rifugio Cinque Torri (inaugurato nell'ottobre del 1904!), immerso in uno spettacolare circondario ai piedi delle 5 Torri, una delle palestre d'arrampicata tra le più conosciute delle Dolomiti.

Difficoltà:
Facile
Durata:
1-2 h
Dislivello:
200 - 400 m.
Foto archivio storico Famiglia Alberti

SCHEDA


Difficoltà: facile
Punto di partenza: piazzale della seggiovia delle 5 Torri accanto a Baita Bai de Dones
Punto di arrivo: Rifugio Cinque Torri
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore/hrs./Std. a/r
Segnavia: Cai 425 fino al tornante della rotabile e poi da lì in breve al rifugio Cinque Torri
Dislivello totale: 248
Quota di partenza: 1889 m.
Quota di arrivo: 2137 m.

La passeggiata parte dal piazzale accanto alla seggiovia delle 5 Torri; si devono seguire le indicazioni per il sentiero Cai 425; prima di affrontare la salita consigliamo una piccola deviazione al laghetto di Bai de Dones a inizio percorso sulla sinistra. Terminata la sosta si prende il sentiero: il percorso facile e in lieve salita si sviluppa in un bosco di larici e abeti rossi. Dopo un’oretta circa si esce allo scoperto e il panorama spettacolare non può che lasciare senza fiato. Non a caso alpinisti da tutto il mondo, principi e regnanti frequentavano il luogo e il rifugio Cinque Torri (vai a questo link per scoprirne la storia). Oltre che per la felice posizione, il Rifugio vanta una cucina di tutto rispetto: ottima scelta fermarsi a pranzo o a cena (su prenotazione) se si desidera vivere l’atmosfera di un tempo e gustare  i piatti di una volta, rivisti con fantasia dallo chef  Massimo. Da provare i "casunziei", ravioli ripieni di verdure di stagione: dalle barbabietole rosse, ai peperoni, dalle patate alla zucca.

Suggerimenti
Il rifugio Cinque Torri è raggiungibile anche in auto percorrendo la Grande Strada delle Dolomiti SS 48 a circa 11 km dal centro di Cortina, svoltando sulla stradina a sinistra in località Cianzopè. La strada è liberamente percorribile nel periodo estivo, ad eccezione di tutto il mese di agosto quando viene chiusa dalle 9:30 alle 15:30. In questo periodo viene attivato un servizio navetta a pagamento. Verificare sempre l’orario di apertura della strada che può subire modifiche telefonando all'ufficio Regole d'Ampezzo: 0436 - 2206.
Una breve e facile passeggiata di 30 minuti circa porta dal rifugio Cinque Torri al rifugio Scoiattoli: entrambi al cospetto delle 5 Torri, paradiso degli arrampicatori di tutto il mondo.

Equipaggiamento consigliato

  • Scarpe da trekking, kit di primo soccorso e zaino
  • Acqua; lungo il percorso si incontrano i rifugi Cinque Torri e Scoiattoli
  • Un cambio di vestiti e giacca da pioggia